Restauro

La Soprintendenza per i BSAE dell'Abruzzo provvede allaGiovanni Antonio da Pesaro redazione della programmazione triennale e dei suoi aggiornamenti annuali in cui vengono inseriti, gli interventi di restauro di restauro da eseguirsi col diretto finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Della  progettazione e della direzione dei lavori sono incaricati gli storici dell'arte interni all'Amministrazione, mentre la realizzazione del restauro è affidata a quelle ditte private che di volta in volta risultano aggiudicatarie dell'appalto, previa verifica del possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

Sempre in materia di restauro,la Soprintendenza autorizza qualunque intervento su opere mobili, dipinti murali e superfici architettoniche decorate e provvede, attraverso i funzionari responsabili del territorio, all'alta sorveglianza dei lavori di cui trattasi.

Il Ministero ha inoltre la facoltà di concorrere alla spesa sostenuta dal proprietario per l'esecuzione degli interventi, per un ammontare non superiore alla metà dell'importo; il contributo può essere erogato solo a lavori ultimati e collaudati.

 

Programmazione Ordinaria dei Lavori Pubblici

Programmazione Straordinaria Lavori Pubblici